“Personaggi nuovi per la tivu”












Alma Manera
(Scheda insegnante)


Il percorso artistico di Alma Manera è particolarmente ricco e variegato: dopo aver conseguito il diploma di canto presso il conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria con il massimo dei voti, frequenta numerosi corsi di specializzazione tra i più prestigiosi come quello dell’Accademia di interpretazione Pucciniana, tenuto da Magda Olivero. Si perfeziona con la maestra Elvina Ramella e con Marinella Meli.

Alma Manera ha inoltre conseguito il Diploma Professione Danza e ha frequentato numerosi stage di danza classica e moderna tra cui alcuni tenuti da André de la Roche, Bill Goodson, Janin Loringett, Franco Miseria, Grazia Galante; per il tip-tap con Ann Amendolagine (N.Y.) . Numerose le sue performance con coreografi internazionali, tra i quali: Luca Tommassini, Luc Bouy. Frequenta il Master in Comunicazione, Dizione, Recitazione, Over-sound, Doppiaggio con Alberto Lori e Claudio Capone. Corso di dizione e recitazione con Fioretta Mari e Antonio Salines.

Finalista e vincitrice di numerosi concorsi lirici. Il pubblico e la critica la premiano con riconoscimenti tra i quali: premio “Personalità Europea dell’anno”, ricevuto in Campidoglio nel 2002 e nel 2007; Premio Positano per l’Arte e Danza 2006.

È stata protagonista, assieme al soprano Cecilia Gasdia, dell’opera teatrale Chronos di Vincenzo Ricca. Nel 2002 partecipa al festival Internazionale Puccini di Torre del Lago con la direzione artistica di Alberto Veronesi. E ancora: nel ruolo di Maria di Magdala in Marta e Maria di Paolo Pivetti; nel ruolo della ‘Fede’ in Roma Caput Caritatis.

Nel 2001 debutta su RAI UNO nel programma televisivo Ci vediamo in TV con Paolo Limiti, riscuotendo particolare successo personale. Ha inoltre partecipato come ospite a numerosi programmi televisivi tra i quali: Paolo Limiti Show, Uno di Noi, La Nave di Capodanno, Totus Tuus in memoria di Papa Giovanni Paolo II, Una Voce per Padre Pio, La sera dei miracoli, Napoli prima e dopo, Domenica in, Quelli che il calcio, Tutte Donne tranne me, Buona Domenica, ecc. Ha inoltre esperienze nel campo cinematografico e di fiction.

Il regista Beppe Menegatti la sceglie per la Stagione teatrale 2005 del Teatro dell’Opera di Roma come interprete ideale della Gitana, ruolo che la vede protagonista accanto al mito vivente Carla Fracci in “Nozze di Sangue” di Garcia Lorca. Ancora, nel 2006, viene scelta, sempre da Beppe Menegatti, per “Re Lear” e per “La Primavera Romana della Signora Stone”. È sua la voce della sigla della popolare fiction “Incantesimo” in onda su RAI 1. Interprete inoltre del tema drammatico del Capitano (Raidue) di Vittorio Sindoni e Fabio Frizzi e del tema d’amore del film Pompei composto dal maestro J. Bacalov (Mediaset - Canale 5).

Nel 2007 è protagonista dello spettacolo musicale “Pane, amore e… fantasie” con le coreografie e la regia di Franco Miseria, attualmente in tournée con grande successo sia di pubblico sia di critica. Protagonista nel ruolo di "Maria"nel musical Maria di Nazareth...una storia che continua.



 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer