Dieci





di Simone Bucciero*

 

Dieci è un libro, per me, davvero eccezionale.  Lo scrittore è Andrey Longo. È nato a Ischia. Si divide tra la scrittura di testi per la radio, il teatro, il cinema e il lavoro di pizzaiolo. 

Dieci comandamenti, dieci storie di chi nasce e vive in una realtà di emarginazione. È Napoli, ma può essere qualsiasi posto dove, una volta nati, bisogna lottare fin da bambini per cambiare il proprio destino.  L’autore racconta 10 storie, ambientate tutte nel capoluogo partenopeo, dando ad ognuna il nome di uno dei 10 comandamenti (da qui appunto il titolo).

Il libro scritto nel 2007 racconta con estrema verità e semplicità quello che sappiamo capita nelle nostre città, ma che tante volte ci ostiniamo a non vedere o a non prendere in considerazione. Caratteristica che mi ha colpito è il linguaggio molto semplice ed immediato, senza fronzoli ed esagerazioni, molto vicino a quello della realtà partenopea; infatti, leggendo le dieci storie è facile imbattersi in espressioni tipicamente dialettali.

Si racconta di Vanessa che "quando si mette le calze nere e la gonna corta di pelle pare proprio 'na femmina", il ragazzino tredicenne che uccide la madre "perché qualcuno doveva farlo", oppure di una ragazza che può raccontare solo ad un animale la sua esperienza di ragazza madre costretta ad abortire clandestinamente, o ancora si narrano le vicende di un gruppo di bulli, “rolex, reiban e panzarotto” questi i loro soprannomi che in una notte di follia e di trasgressioni perdono la vita. 

Queste alcune delle storie che possiamo leggere in questo libro che ha uno stile asciutto ed essenziale, ma estremamente incisivo, veramente come si dice da leggere tutto di un fiato.

 

*Iscritto al corso di recitazione avanzato, anno accademico 2009-2010

 

          

30-11-09

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer