CESARE LANZA: CON IL MIO TALK LA PAROLA AL PUBBLICO 
Il noto autore tv mette in scena a Roma "Vox Populi - La Berlusconeide" a cui ha invitato lo stesso premier: «Affrontiamo argomenti di attualità in una mescolanza tra spettacolo e talk show»



DI MARCO RONCHETTO


ROMA - Tra spettacolo e talk show, il caso Berlusconi finisce in teatro, con tanto di invito allo stesso presidente del Consiglio a sedere in platea. L'idea è di Cesare Lanza, autore tv di tanti programmi di successo e del prossimo Festival di Sanremo, che propone al Teatro dei Comici a Roma Vox Populi - La Berlusconeide (27 ottobre-7 novembre).

«Prendiamo un argomento di attualità e proponiamo una mescolanza tra momenti di spettacolo e di talk show, prevedibilmente acceso e focoso, tra il pubblico, gli attori e gli opinionisti presenti», spiega. «Ovviamente l'argomento di maggior attualità, da mesi, è tutto ciò che riguarda Berlusconi». Nessun intento politico, però: «Noi vogliamo sdrammatizzare là dove sia possibile, fare un po' di spettacolo, sorridere e far sorridere. Divertire, intrattenere, come a cena tra amici e chiunque possa dire liberamente la sua».

Da qui il nome del format: «Vox Popali, voce del popolo. Di solito, infatti, tutti hanno diritto di parola, ma non la gente comune, che non parla, almeno pubblicamente. Qui, invece, gli spettatori avranno facoltà di parlare, dire la propria e sfogarsi, senza censure».

Ecco così, con la regia di Gian Carlo Nicotra, alternarsi sul palco i giovani di "Studio 254" (l'accademia di spettacolo e comunicazione di Lanza), Gabriele Marconi di "Il Bagaglino" Filomena Cacciapuoti, la cantante preferita da Berlusconi, e personaggi televisivi come Enzo Costanza, Milo Coretti, Francesca Lana, Rosaria Cannavo, Barbara Guerra, Floriana Secondi, Karina, Giada De Miceli e Luisa Moscato.

«Lungo il filo del racconto principale», continua l'autore, «un personaggio si misura per un quarto d'ora con il pubblico e accetta qualsiasi domanda. Per esempio Francesca Lana, finita ingiustamente nel frullatore dello scandalo escort, risponde a domande sul suo curioso caso». E al termine di ogni situazione una sexy Maria Monsè, dall'alto del suo trono, esprime il"Monsè Pensiero" già proposto in passato a Domenica In. Ma lo spettacolo-talk non si fermerà alla vicenda del premier: «Se il test mi convince e la produzione andrà avanti», conclude Lanza, «i temi potrebbero essere il caso Briatore, la storia tra Canalis e Clooney estesa ad analoghi amori e amorazzi, la Nazionale e il campionato di calcio...».

DIVA e donna, ottobre 2009





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer