Di scena la commedia del gossip sul premier
Antidramma - Al Teatro dei Comici la «Berlusconeide»
ideata da Cesare Lanza e diretta da Gian Carlo Nicotra




di Rachele Zinzocchi


È nato un nuovo format. Non per la televisione stavolta, ma per il teatro. Un'idea all'insegna dell'innovazione oltre che dell'attualità più stringente: il «talk show teatrale» portato in scena martedì non in uno studio tv dinanzi a telecamere, bensì sul palco del Teatro dei Comici, da Cesare Lanza, giornalista, autore televisivo, regista, nonché fondatore e direttore dell'Accademia per nuovi talenti «Studio 254», e ora anche ideatore di grandi successi teatrali.

Tale infatti è stato ieri il suo «Vox Populi - La Berlusconeide», per la regia di Giancarlo Nicotra. La piéce, definita da Lanza «un antidramma», trae spunto e tema dai gossip che, in un vortice mediatico, hanno sottoposto il Premier negli ultimi mesi a un vero fuoco di fila - da Veronica Lario a Patrizia D'Addario, passando per Noemi.

Incalzante la sequela di imitazioni dei personaggi al centro delle vicende, di monologhi e canzoni: «numeri inquadrati in un racconto», davanti a una platea di spettatori non più passivi ma chiamati in causa per interrompere, intervenire, discutere liberamente. Come è accaduto soprattutto quando sul palco è salita Francesca Lana, sottoposta a una raffica di domande sulle sue cene a Villa Certosa.

Nello spettacolo, in scena sino al 7 novembre, personaggi come Gabriele Marconi, Enzo Costanza, Milo Coretti, Barbara Guerra, Filomena Cacciapuoti - la cantante, con Apicella, preferita da Silvio Berlusconi - Maria Monsè, Floriana Secondi, Alma Manera, Karina, Giada De Miceli e molti giovani dell'Accademia Studio 254, a lavoro sia sul palco che dietro le quinte. Tra i vip nel parterre, Daniela Martani, Elena Bonelli, Giulia Montanarini, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, Gabriella Germani, Antonio Zequila, Elsa Martinelli, Simona Ercolani, Maria Giovanna Maglie, Giucas Casella e don Santino Spartà.


il tempo, 29-10-09

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer