“La perfezionista” a sostegno della laicità





Un film coraggioso, incentrato senza pregiudizi sullo struggente tema dell’eutanasia
 “La perfezionista”, opera prima del regista Cesare Lanza, sarà proiettato, a Pisa, presso il cineclub Arsenale (di seguito sono indicati giorni ed orari), nell’ambito di una rassegna dedicata ai temi della laicità. Il film, infatti, coraggiosamente, affronta la questione dell’eutanasia, sostenendo il diritto di determinare la propria morte se le condizioni di vita sono ormai divenute insopportabili. Problematica ritornata di scottante attualità in seguito alla tragica vicenda di Eluana Englaro.
“La perfezionista” è Giselda (l'attrice teatrale Aurora Mascheretti), segretaria di uno studio legale, particolarmente vicina e cara all'avvocato. È una straordinaria e atipica perfezionista, al limite della morbosità, e il suo desiderio è di proporsi al meglio in ciò che fa. Giselda è profondamente innamorata di Angelo (Rinaldo Rocco, altro volto nuovo) un musicista che scopre di avere una grave malattia e che, per questo, dovrà operarsi. L’esito dell’intervento non sarà, purtroppo, quello sperato, con conseguenze dai risvolti drammatici.
        
Il film sarà proposto con l'introduzione della dott.sa Maria Turchetto del dipartimento di Studi storici dell'università di Venezia, e autrice di numerose pubblicazioni di scienze sociali, oltreché giornalista e direttrice della rivista dell'Uaar.
        
La rassegna cinematografica è organizzata proprio a sostegno della sezione pisana dell'U.A.A.R. (Unione atei agnostici razionalisti). L’Arsenale è un cineclub molto attivo e propone costantemente film strutturati in rassegne che vanno dalla storia del cinema ai temi dell’attualità, inoltre è attento a promuovere il cinema indipendente.
Costo dei biglietti: 4,50€ intero e 3,00€ ridotto studenti. 

“La perfezionista”



- martedì 3 marzo, ore 20.30
- mercoledì 4 marzo 2009, ore 18.30
- giovedì 5 marzo 2009, ore 22.30
- venerdì 6 marzo 2009, ore 16.30




Associazione Arsenale

Vicolo Scaramucci 4 - 56125 Pisa

Tel.050502640 - fax 05020143
http://www.arsenalecinema.it



26-02-09






Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer