Obiettivo: aiutare i talenti del giornalismo e dello spettacolo
Cesare Lanza fonda l'Accademia Studio 254






Cesare Lanza, in questi giorni è in libreria il suo ultimo romanzo, Caldo argento, a ottobre esce nelle sale il suo film La perfezionista, sta lavorando alla prossima stagione televisiva in cui sarà impegnato come autore della Talpa e della domenica di Paola Perego e anche, secondo indiscrezioni, del Festival di Sanremo 2009, se alla conduzione sarà confermata, come a tutti pare ormai certa, la conduzione di Paolo Bonolis. Ma l'ultima notizia che riguarda Lanza è la sua decisione di fondare un'Accademia - che si chiama Studio 254 - per i giovani desiderosi di avvicinarsi al giornalismo, al cinema, alla televisione

Domanda. Perché?

Risposta. Ricevo ogni mese decine di lettere da parte di giovani, che assicurano di possedere una sincera vocazione e tuttavia molti dicono di sentirsi frenati, pessimisti, insicuri perché, nella maggior parte almeno, pensano che per far carriera, anche in questi settori, siano indispensabili forti raccomandazioni.

D. Non è così?

R. È anche così, purtroppo. E non solo in Italia. Ma chi ha davvero vocazione può farcela. Però è importante qualcosa che i giovani e i meno giovani non vogliono intendere e accettare: bisogna capire, studiare, attrezzarsi, prepararsi. L'Accademia, Studio 254, nasce con questi intenti: aiutare i giovani a imboccare un giusto percorso, senza pretenziosità, ma realisticamente, con fiducia in se stessi.

D. Quando si comincia e quali saranno i corsi?

R. Corsi per giornalismo, autori televisivi, sceneggiatori, regia televisiva e cinematografica, recitazione, dizione, fotografia, musica e canto, scenografia_ Ci saranno insegnanti di riferimento stabili e lezioni di grossi nomi del cosiddetto show-system. Si comincia a ottobre. A settembre la preselezione. Ho trovato i locali che desideravo nel quartiere Appio-piazza re di Roma, aule scolastiche comode e funzionali in una struttura prestigiosa.

D. Lei terrà delle lezioni?

R. Certamente. Ovviamente nelle materie che hanno caratterizzato il mio lavoro: giornalismo, televisione e cinema. Per me scoprire il talento dei giovani e aiutare i giovani a esprimersi è fondamentale: da direttore di giornale ho scoperto, assunto e lanciato ragazzi - tra gli altri - che si chiamavano Massimo Donelli e Ferruccio de Bortoli, Gian Antonio Stella, Edoardo Raspelli, Gigi Moncalvo. Prima regola: fiducia in se stessi, onestà intellettuale, rispetto verso tutti e paura di nessuno.

D. Come iscriversi?

R. I miei uffici stanno ricevendo numerose domande. Ma mi fa piacere avere contatti diretti: basta scrivermi via email a
cesare@lamescolanza.com oppure indirizzare a «La Mescolanza», via Monte Zebio 28, 00195 Roma.


ITALIA OGGI, 16-09-08







Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer