PREMIAZIONI ED EVENTI CULTURALI SONO IL MUST D' INIZIO ESTATE
Consegna dei premi Margutta e Lucio Colletti al giornalismo,
show dei ragazzi di Cesare Lanza, libri di Ada Alberti e di
Edmondo Mignone, Compleanno orientale per Patrizia De Santis



di Paola Musto


ROMA - Via Margutta trasformata in palcoscenico per una sera per la XIII edizione di “ModArt, la manifestazione organizzata da Giovanni e Gianluca Morabito che unisce l’ arte, la moda e la consegna del premio Margutta. Nel corso della serata, presentata da Federica Ugolini e Alessandro Manieri, a sfilare per la sezione moda sulla passerella lunga cinquanta metri sono stati i modelli dello stilista Jamal Taslaq, i cult bijou di Naniski, gli accessori d’arte di Yuki e le borse di Valentina Frontoni. A rappresentare l’arte sono stati la performance “Into the dream that dream” dell’artista Giuseppe Amorese, l’azione poetica “La poesia non teme la tecnica” dell’artista Formisano (voce) e Giulia Berti (violino) e la video installazione “ID • TEXT • ART” di Paolo Genoese e Paolo Albanese. Commossi sono sfilati sulla passerella a ritirare il premio personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni. Alla Sala Protomoteca in Campidoglio, invece, alla presenza del Sindaco Alemanno e dell’assessore alla cultura Croppi si è svolta la cerimonia per la consegna dei prestigiosi premi del “Premio Lucio Colletti per il Giornalismo”. Il premio, che ha come presidenti onorari Gianni Letta e Lino Jannuzzi, è stato istituito nel 2007 su iniziativa di Fauzia Gavioli, vedova del grande filosofo per ricordarne anche l'impegno pubblicistico. Quest’anno l'Associazione Culturale Lucio Colletti scegliendo tra personalità che si sono distinte nel più vasto campo della comunicazione per indipendenza intellettuale ha attribuito il premio a: Aldo Grasso, Pietrangelo Buttafuoco, Aldo Cazzullo, Marina Valensise, Fernando Mezzetti. Ernesto Galli Della Loggia e Angelo Panebianco per la carriera, a Mauro Masi e Giulio Savelli per l’editoria ed a Marta Marzotto per la cultura.

Al Teatro Sala Umberto ad assistere allo show di fine anno dei ragazzi di Studio 254, l’accademia romana di spettacolo e comunicazione fondata da Cesare Lanza, sono venuti in molti probabilmente incuriositi anche dal titolo dello show “Processo al reality: un mostro trash o aspra realtà “che sicuramente è al centro di grandi diatribe. Lo spettacolo organizzato come un talk show, ha visto alternarsi momenti di dibattito, due schieramenti che si sono fronteggiati su tesi contrapposte moderati da Raffaello Tonon, a momenti di spettacolo. In platea ad assistere molti di quelli che invece normalmente sul palco sono abituati a salirci. Tra i tanti volti noti non sono mancati: Manuela Arcuri, Sandra Milo, Alessandro Meluzzi, Anna Pettinelli, Aldo De Luca, Gabriella Germani, Lina Carcuro, Roberto Alessi, Maurizio Mattioli, Floriana Secondi, Milo Coretti, e Pasquale Laricchia.
A giudicare le performance degli allievi una giuria di Vip che ha riservato un particolare riconoscimento a quelli ritenuti migliori. Lo splendido parco di Villa Torlonia ha fatto da cornice alla presentazione dell’ultima fatica di Ada Alberti. Nella Limonaia, infatti, la celebre astrologa ha presentato agli amici, accolti da Emilio Sturla Furnò, accorsi a sostenerla il suo libro “Aghi e Spilli” dove le stelle prese in considerazione sono quelle dello spettacolo a cui Ada scoperta la data di nascita fa senza sconti un impietoso quadro zodiacale non privo di punzecchiature mettendone a nudo vizi e in qualche caso virtù.

Dopo la presentazione di Ada il marito Franco Oppini ha letto tra le risate dei presenti qualche brano del libro dal quale ben si intuiva cosa potesse esserci nel resto. Baci e abbracci non sono mancati da: Fedele Confalonieri, Patrizia Pellegrino, Pasquale Squitieri e Ottavia Fusco, Maria Rosaria Omaggio, Fioretta Mari, Angela Melillo, Adriana Russo, Manuela Kustermann, Nadia Bengala, Marina Occhiena, Lilian Ramos, la giornalista del TG1 Danila Bonit ed il prof Roly Kornblit. Al termine della presentazione un particolare cocktail ispirato allo Zodiaco con brindisi accanto alle composizioni floreali di Matè Alchemilla con i nuovi prodotti “Relais”. Per presentare romanzo ambientato nel mondo dello sport non poteva sicuramente esserci cornice miglior di un circolo sportivo. Ed è per questo che Edmondo Mignone per presentare la sua opera prima “Falsa Partenza” ha scelto il Circolo Canottieri Roma. A sostenerlo oltre che Nicola Pietrangeli, Michele Placido, Daniele Masala e Carla Pilolli numerosi amici tra cui moltissimi volti noti dello spettacolo della moda e dell’imprenditoria. Cocktail finale per brindare al successo del romanzo. Evocativo il titolo della serata “Sguardi D’oriente” scelto da Alberto Salerno per festeggiare il compleanno di Patrizia de Santis, nota agente dei Vip, che è riuscito anche con grande abilità a ricreare con luci, suoni e colori un’ atmosfera da mille ed una notte nella terrazza del suo ristorante Mò Mò Republic. filo conduttore della festa, infatti, sono state le Rose del Deserto, noto gruppo di danza del ventre, che con i loro costumi, le loro musiche e le loro movenze sinuose hanno trascinato tutti gli ospiti nelle magiche suggestioni dell’harem di un sultano. Un po’ meno da harem la performance di Patrizia e di alcune sue amiche, tra cui Linda Batista, che si sono divertite ad improvvisare sul palco qualche passo di danza del ventre con il volto coperto dal colorato “ Tarha” realizzato dalla stilista Cristina Picuti e donato a tutti gli invitati per coinvolgerli nello spirito orientaleggiante della serata. Sicuramente è stato molto apprezzato dai numerosi ospiti presenti anche il buffet che, per la gioia dei palati Vip, era poco orientale e molto nostrano con ostriche, gamberi, salmone, polpo, carpacci vari e salumi e mozzarelle a volontà oltre che gustose paste. Come in ogni compleanno che si rispetti il gran finale e stato dedicato alla torta, A circondare Patrizia che spengeva le candeline molti volti noti dello spettacolo e non solo tra cui: il suo compagno Fabrizio Perrone, Giancarlo Magalli, Emanuela Aureli, Renato Balestra, Flavia Vento, Scialpi, Cinzia Leone, Claudia Andreatti, il Principe Carlo Giovanelli, Patrizia de Blanck, Sara Tommasi, Metis Di Meo, Enrico Mutti, Giulia Montanarini, Alex Partexano, Silvie Lubamba, Davide Ricci, Daniela Martani e molti altri.


CORRIERE DI ROMA, 22-06-09

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer