ROMA: AL VIA 'STUDIO 254', ACCADEMIA FONDATA DA CESARE LANZA
CORSI DI GIORNALISMO, RECITAZIONE, SCENEGGIATURA,
REGIA SCENOGRAFIA, MUSICA E CONDUZIONE TV






Roma - Il 13 ottobre partiranno a Roma i corsi dell’Accademia Studio 254, fondata da Cesare Lanza, che offrira’ corsi di giornalismo, recitazione, autori televisivi e sceneggiatori, regia televisiva teatrale cinematografica, scenografia, musica e canto, conduzione, e un corso insolito su ’psicologia e successo’.
Lanza, di cui in questi giorni e’ in libreria l’ultimo romanzo, "Caldo argento", e che a ottobre debutta come regista cinematografico con "La Perfezionista", spiega cosi’ la sua iniziativa: "Ricevo ogni mese decine di lettere da parte di giovani, che assicurano di possedere una sincera vocazione. E tuttavia molti dicono di sentirsi frenati, pessimisti, insicuri perche’, nella maggior parte almeno, pensano che per far carriera, anche in questi settori, siano indispensabili forti raccomandazioni."

"E’ anche cosi’, purtroppo. E non solo in Italia. Ma -prosegue Lanza- chi ha davvero vocazione puo’ farcela. Pero’ e’ importante qualcosa che i giovani e i meno giovani non vogliono intendere e accettare: bisogna capire, studiare, attrezzarsi, prepararsi. L’Accademia, Studio 254, nasce con questi intenti: aiutare i giovani a imboccare un giusto percorso, senza pretenziosita’, ma realisticamente, con fiducia in se stessi.
"L’Accademia proporra’ dunque, elenca Lanza, "corsi per giornalismo, autori televisivi, sceneggiatori, regia televisiva e cinematografica, recitazione, dizione, fotografia, musica e canto, scenografia... Ci saranno insegnanti di riferimento stabili e lezioni di grossi nomi del cosiddetto show-system".

"Si comincia ai primi di ottobre. A settembre la preselezione. Ho trovato i locali che desideravo nel quartiere Appio-Piazza Re Di Roma, aule scolastiche comode e funzionali in una struttura prestigiosa", aggiunge Lanza che sara’ anche fra i docenti, "ovviamente nelle materie che hanno caratterizzato il mio lavoro: giornalismo, televisione e cinema. Per me, scoprire il talento dei giovani e aiutare i giovani ad esprimersi e’ fondamentale: da direttore di giornale ho scoperto, assunto e lanciato ragazzi, tra gli altri, che si chiamavano Massimo Donelli e Ferruccio de Bortoli, Gian Antonio Stella, Edoardo Raspelli, Gigi Moncalvo... Prima regola: fiducia in se stessi, onesta’ intellettuali rispetto verso tutti e paura di nessuno...".


Adnkronos, 15-09-08







Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer